Workshop Lineattiva Description

La recente realizzazione della pista ciclabile fra Pineto e la sua frazione Scerne si inserisce nel programma di stimolo delle dinamiche turistiche sostenibili, chiamato Corridoio Verde Adriatico.
La pista ciclabile, in particolare, ha svelato un tratto costiero caratterizzato da una vivace ed importante presenza naturalistica.
Lo scopo del Workshop é stato quello di pensare, progettare e realizzare strutture capaci di completare le esigenze di fruizione del territorio (elementi di arredo del paesaggio) e contemporaneamente arricchire le emergenze paesaggistiche.

Sedici studenti della facoltà di Ingegneria dell’Universitá dell’Aquila, insieme ad altri studenti universitari e progettisti professionisti hanno condiviso per una settimana un’esperienza progettuale intensiva, dal concept paesaggistico-urbano fino alla costruzione di prototipi in scala reale.
Il workshop è coordinato da Berardo (EchoMaterico) con il supporto al didattica da parte di Enrico e Fabiano, patrocinato dal Comune di Pineto.

Il workshop si é svolto presso gli spazi del Comune di Pineto e si é concluso il 2 giugno con una presentazione dei lavori prodotti e la visita ai prototipi installati sull’area di progetto.

Leave a Reply